Introduzione
E’ noto che le proprietà dei raggi UV-C sono in grado di intervenire sul DNA portando alla morte virus, batteri e spore presenti nell’aria e sulle superfici.
Ben noto il loro utilizzo per la sterilizzazione di ferri chirurgici ed altre attrezzature professionali, questa tecnica ha alle spalle una lunga storia, e molti applicativi, la luce UV è stata considerata un agente mutageno a livello cellulare già da più di un secolo.
L’azione germicida della radiazione ultravioletta venne scoperta nel tardo ‘800. L’applicazione del sistema UVGI per la sterilizzazione è stata una pratica accettata già dalla metà del ventesimo secolo.
È stata usata all’inizio in medicina e per sterilizzare gli strumenti. Nel 1903 Niels Finsen vinse il Premio Nobel per la Medicina per il suo uso dei raggi UV contro la tubercolosi della pelle.
Negli anni recenti il sistema UVGI ha trovato nuove applicazioni nella sanificazione dell’aria.
I raggi ultravioletti di tipo C, emessi da lampade a fluorescenza su determinate lunghezze d’onda, portano alla rottura dei filamenti DNA di Virus Batteri in grado di uccidere batteri spore e virus con un’azione fisico-meccanica.